8 - testata - Stampi lamiera 3 tipologie realizzate da Minifaber

Stampi lamiera: 3 tipologie realizzate da Minifaber

Da oltre 50 anni Minifaber affianca aziende italiane ed estere per lo stampaggio a freddo dei metalli, realizzando internamente gli stampi necessari ad ogni processo produttivo, affinché siano costruiti in base alle esigenze di applicazione e di produzione dei singoli prodotti finiti. Scopri nello specifico quali stampi per lamiera vengono realizzati nella sua sede di Seriate.

Stampi di ripresa

Gli stampi di ripresa sono stampi per lamiera ideali per produzioni di piccole quantità e/o per prodotti particolarmente complessi. Vengono utilizzati soprattutto nelle fasi di prototipazione in modo da poter effettuare test tecnici prima di procedere con la produzione in serie dei componenti. Inoltre, sono spesso stampi a singola operazione, ovvero stampi per lamiera dove l’operatore deve posizionare il foglio e togliere il pezzo una volta conclusa l’operazione.

Stampi progressivi o a passo

A differenza degli stampi di ripresa, gli stampi progressivi o a passo vengono utilizzati per produzioni in serie di grandi quantità. Questi particolari stampi per lamiera permettono di effettuare lavorazioni a più passaggi senza bisogno di cambiare lo stampo e offrono ottimi risultati dal punto di vista della qualità, ma anche dell’ottimizzazione di tempi e costi di produzione.

Stampi transfer

Anche gli stampi transfer sono stampi per lamiera utilizzati per lavorazioni progressive, ma a differenza degli stampi progressivi, permettono di ottimizzare i costi perché possono lavorare su fogli di lamiera con margine minimo e ridurre così lo spreco di materiale. Inoltre, offrono una maggiore libertà di lavorazione e di modifica in quanto i componenti possono essere tolti dal nastro di lavorazione per subire operazioni complesse.

Minifaber realizza stampi per ogni lavorazione

La grande esperienza nel settore dello stampaggio a freddo dei metalli ha permesso a Minifaber di acquisire il know-how necessario a realizzare stampi per lamiera dedicati ad ogni lavorazione, come ad esempio gli stampi per imbutitura, utilizzati per la produzione di componenti cavi a forma scatolare o a forma cilindrica e circolare, ma anche stampi per tranciatura, piegatura, trafilatura e coniatura.

Gli stampi realizzati da Minifaber sono sinonimo di efficienza e qualità nel tempo, inoltre sono tutti certificati secondo la normativa UNI EN ISO 9 001:2008 per garantire stampi per lamiera di qualità, adeguati alle differenti necessità produttive di ogni cliente.

 

Se cerchi un partner per lo stampaggio a freddo dei metalli che ti offra anche la progettazione e la realizzazione degli stampi per lamiera, clicca qui ed entra in contatto con Minifaber!