testata piegatura

Stampaggio metalli a freddo: tutti i servizi che il tuo partner deve offrirti

Scopri quali lavorazioni effettua un’azienda specializzata in stampaggio metalli a freddo e affidati ad un professionista per realizzare i tuoi prodotti in lamiera.

Oggi giorno molte aziende sono attive nello stampaggio metalli a freddo, alcune di queste però non offrono tutte le lavorazioni necessarie a realizzare prodotti complessi e di qualità, con la conseguenza che devi rivolgerti a più fornitori per avere un servizio completo di progettazione, taglio lamiera, saldatura, trattamenti superficiali e assemblaggio. Ecco quindi un breve excursus delle lavorazioni a freddo che il tuo partner dovrebbe offrirti per garantirti un lavoro completo e senza perdita di tempo.

Progettazione

Fase preliminare di ogni lavorazione metalli a freddo, la progettazione mette nero su bianco le tue idee, ne analizza la fattibilità e ti permette di focalizzare i punti deboli e i punti di forza del tuo progetto. Se il tuo partner per la lavorazione della lamiera ha anche uno studio di progettazione interno, quindi, potrai velocizzare le fasi di prototipazione e dar vita alle tue ispirazioni in un batter d’occhio.

Realizzazione stampi

Altro servizio fondamentale, la realizzazione stampi ti permette di risparmiare tempo tra la prototipazione e la produzione in serie, perché gli stampi verranno realizzati direttamente da chi si è occupato del progetto, che ne aggiusterà in tempo reale eventuali problemi tecnici per velocizzare la realizzazione dello stampo definitivo e dare il via ai lavori.

Reparto taglio

Il reparto taglio è il cuore dello stampaggio metalli a freddo. Il taglio della lamiera può essere realizzato con sistemi laser, sistemi al plasma, cesoie, tranciatrici e punzonatrici di ultima generazione, ma è una lavorazione che il tuo partner deve assolutamente offrirti se vuole affiancarti nello stampaggio a freddo dei tuoi componenti in lamiera.

Reparto piegatura

Anche il reparto piegatura rappresenta un reparto che non può mancare quando si valutano fornitori per lo stampaggio metalli a freddo. Questa lavorazione può essere effettuata con piegatrici manuali ma è sempre meglio affidarsi ad aziende che hanno nel loro parco macchine piegatrici robotizzate, solo la robotica, infatti, garantisce massima precisione e tolleranze minime ad ogni piega.

Reparto saldatura

Assicurati che il tuo partner ti offra diverse tipologie di saldatura in base al tipo di prodotto che stai realizzando e sarai certo che si tratta di un’azienda davvero competente nello stampaggio metalli a freddo.

Saldatura MIG, Saldatura TIG, saldature robotizzate, saldatura a resistenza e saldatura a proiezione: Minifaber è in grado di realizzare diverse tipologie di saldatura in base al prodotto da realizzare, ottimizzando sempre tempi, costi e prestazioni della lavorazione effettuata.

Trattamenti superficiali

Sebbene si tratti di una lavorazione accessoria che molte aziende attive nello stampaggio metalli a freddo non realizzano internamente, i trattamenti superficiali sono la ciliegina sulla torta che trasforma una comune azienda in un partner su cui contare. Assicurati di affidarti ad una realtà che si occupi anche dei trattamenti superficiali di cui hai bisogno e risparmierai tempi preziosi di produzione.

Assemblaggio

Dulcis in fundo, il tuo partner per lo stampaggio metalli a freddo deve offrirti anche l’assemblaggio dei tuoi componenti e darti prodotti complessi e assiemati pronti per essere distribuiti e/o montati su componenti più articolati.

Cerchi un partner che ti offra tutte le lavorazioni a freddo di cui hai bisogno?

Contatta Minifaber e scopri tutti i servizi che offre per la lavorazione lamiera!