Taglio laser metallo: i servizi Minifaber

Scritto in Blog il
imm princ

“Precisione al 100%” è la parola d’ordine quando si parla di taglio laser del metallo. Minifaber è specializzata in questo processo e segue attentamente le specifiche richieste del cliente garantendo sempre la massima qualità.

Minifaber è un’azienda specializzata nel taglio laser del metallo di varie tipologie, dai materiali ferrosi fino all’acciaio inox, alluminio e sue leghe, rame con le sue leghe. Ogni passo del processo viene studiato in fase di progettazione dall’ufficio tecnico, mentre solo in una fase successiva si procede al taglio vero e proprio del metallo. In questo articolo approfondiremo:

Le due tipologie di taglio laser metallo

Minifaber opera il taglio laser del metallo utilizzando due metodologie specifiche a seconda della sorgente e del trasporto del fascio laser: il taglio laser a CO2 e il taglio laser a fibra. Vediamole nello specifico. 

  • Taglio laser a CO2: Consiste in un fascio laser trasportato da una miscela gassosa. Questa tipologia ha il vantaggio di garantire un’ottima qualità di taglio grazie alla sua precisione per tutti i materiali fatta eccezione per Rame e sue leghe
  • Taglio laser a fibra: Questo metodo di taglio laser dei metalli è il più avanzato tecnologicamente. Consente di tagliare tutti i metalli anche il Rame e le sue leghe. Il rendimento è maggiore rispetto il laser CO2 e può essere utilizzato anche nel taglio 3D e nella saldatura.

A seconda delle esigenze del cliente e del metallo da tagliare, Minifaber sceglie il metodo di taglio laser più appropriato per raggiungere il risultato desiderato.

Cerchi un servizio all'avanguardia di taglio laser del metallo, anche su piccoli quantitativi? Contattaci!

taglio laser metallo

Taglio laser metallo: i materiali lavorati

Minifaber è in grado di tagliare ogni tipo di metallo a seconda delle esigenze specifiche del cliente grazie a un parco macchine tecnologicamente avanzato che comprende ben 2 punzonatrici combinatelaser capaci di tagliare a laser metalli e lamiere fino a 1250x2500 e una cella di taglio e saldatura laser 3D a doppia stazione. In seguito le tipologie di metallo sulle quali effettuiamo il taglio laser

Taglio laser materiali ferrosi

Il taglio laser del ferro, uno dei materiali più utilizzati in ambito industriale, garantisce un taglio preciso e pulito, senza irregolarità. L’utilizzo di gas azoto ne migliora la qualità del taglio, l’utilizzo di ossigeno ne migliora il rendimento economico.

Taglio laser acciaio inox

L’acciaio inossidabile è ampiamente utilizzato in ambito alimentare medicale e chimico perché garantisce resistenza, pulizia e igiene. Minifaber, tra le sue lavorazioni di taglio laser metallo, effettua anche quella sull’acciaio inox.

Taglio laser leghe in alluminio

L’alluminio è forse il materiale più malleabile e di facile lavorazione tra quelli sottoposti al taglio laser. È leggero, e resistente all'ossidazione, in lega ne aumenta notevolmente la resistenza, è un buon conduttore elettrico e di calore qualità che lo rendono molto richiesto in svariati campi: sia nel settore elettromeccanico, illuminotecnico sia in quello automotive, ma è molto richiesto anche nel settore dell’arredamento e dei prodotti da cucina.

Taglio laser rame e sue leghe

In Minifaber ci occupiamo anche del taglio laser del rame, molto richiesto in ambito elettromeccanico ma anche, di ottoni e altre leghe di rame. A queste si aggiungono le leghe speciali, ossia tutte quelle che si distinguono per la loro composizione e le loro proprietà. 

taglio laser minifaber

I vantaggi del taglio laser del metallo

I vantaggi del taglio laser del metallo si riscontrano principalmente nella velocità, nella precisione, nella qualità del taglio ottenuto, e nel costo relativamente basso della lavorazione e soprattutto nel basso costo delle attrezzature e nel limitato tempo per realizzarle. Sia nella fase di progettazione che nella fase di produzione ci sono indiscutibili risparmi in termini di costi e tempi. È possibile infatti lavorare con una grande variabilità di spessori e materiali e tagliare geometrie precise al decimo di millimetro su lamiere in metallo piane ma anche già piegate o imbutite. In questo caso occorre progettare un ciclo di produzione che preveda l’uso di tali superfici che verranno poi unite o saldate insieme. 

Inoltre, grazie all’elevata precisione del taglio laser metallo, è possibile realizzare prototipi e piccole serie ad un costo davvero contenuto e in tempi molto rapidi.

Cerchi un servizio all'avanguardia di taglio laser del metallo, anche su piccoli quantitativi? Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento