Saldatura mig alluminio: conosci i vantaggi?

Scritto in Processi il
principale - saldatura mig alluminio

In Minifaber ci occupiamo di saldatura MIG dell’alluminio su grandi e piccole quantità di prodotto, anche con produzioni scaglionate nel tempo; ti spieghiamo tutti i vantaggi della saldatura MIG dell’alluminio.

L’alluminio è un metallo molto duttile, leggero e resistente alla corrosione; gode di ottima conducibilità termica ed elettrica, e ha una temperatura di fusione abbastanza bassa, intorno ai 660°. Purtroppo, la sua reazione con l’ossigeno provoca uno strato di ossido (molto duro) sulla sua superficie che può creare problemi durante la saldatura.

Vediamo insieme nel dettaglio come si svolge la saldatura MIG e quali sono i vantaggi dell’utilizzo di robot di saldatura in termini di:

  • precisione
  • sicurezza
  • convenienza.

 

Le precauzioni per la saldatura dell’alluminio

Come abbiamo detto, l’alluminio reagisce con l’ossigeno creando uno strato di ossido molto duro sulla sua superficie più esterna. Per questo motivo, il processo di saldatura MIG dell’alluminio inizia proprio con la rimozione dello strato di ossido – l’allumina: bisogna accertarsi che nessuna molecola di allumina permanga, pena l’integrità del giunto saldato.

Inoltre, vista la conducibilità termica del metallo, è necessario preriscaldare i pezzi. Per evitare che il metallo si ri-ossidi prima e durante la saldatura, viene usato un gas di protezione: il gas utilizzato più spesso è l’argon puro, che ha anche la capacità di aumentare la temperatura dell’arco elettrico, migliorando la qualità della fusione.

 

La saldatura MIG dell’alluminio avviene così

La saldatura MIG metal arc inert gas -  dell’alluminio è un procedimento in cui una goccia di materiale d’apporto (il filo di saldatura) viene trasferita al materiale da saldare, creando così la saldatura del giunto.

La saldatura MIG ha molti vantaggi, tra cui:

  • pochi spruzzi
  • migliore diluizione e regolarità di superficie
  • migliore controllo dell’apporto termico
  • possibilità di saldatura fuori posizione
  • possibilità di saldatura di metalli molto sottili.

 

Saldatura MIG dell’alluminio robotizzata

La saldatura MIG dell’alluminio, oggi, è per lo più robotizzata; l’intero processo ne guadagna in termini di:

  • precisione del risultato finale, perché ogni parametro è controllato in modalità automatica dalla macchina e mantenuto per tutta la durata della saldatura
  • ottimizzazione dei tempi, perché la saldatura robotizzata lavora con ritmi molto superiori, anche su metalli di dimensioni maggiori
  • ottimizzazione delle risorse, perché è richiesto meno lavoro umano; da questo punto di vista, la saldatura MIG robotizzata migliora anche la sicurezza degli operatori, che non sono più coinvolti direttamente nelle operazioni più complesse.

Saldatura MIG dell’alluminio con Minifaber

In Minifaber ci occupiamo di saldatura sotto ogni aspetto: saldatura a resistenza, a proiezione, MIG/MAG, TIG, e su tutti i metalli. Se stai cercando un servizio di saldatura MIG dell’alluminio, sei quindi nel posto giusto; il nostro personale gestisce alla perfezione il parco macchine interno, offrendo ai nostri clienti saldature MIG dell’alluminio applicabili sia a piccoli lotti di prodotti, sia a grandi quantità di pezzi.

Non solo, realizziamo sia prodotti semi-finiti che prodotti finiti e complessi (elettrodomestici, per esempio). E se hai bisogno di scaglionare la tua produzione, suddividendola in più periodi, siamo sempre disponibili a soddisfare la tua richiesta.

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
tags
scrivi commento