Saldatura MIG alluminio: conosci i vantaggi di Minifaber?

Scritto in Processi il
IMG20211025122857

La saldatura MIG dell’alluminio può diventare una vera e propria sfida se non si utilizzano i macchinari adeguati e se il procedimento non viene portato a termine con cura. In Minifaber siamo specializzati nella lavorazione a freddo dei metalli, e in questo articolo ti spieghiamo come avviene questo processo di saldatura, quali sono i suoi vantaggi e quali servizi offriamo ai clienti.

Vediamo insieme nel dettaglio come si svolge la saldatura MIG dell’alluminio: 

Come avviene la saldatura MIG dell’alluminio?

La saldatura MIG – Metal Arc Inert Gas – dell’alluminio, comunemente chiamata anche “saldatura a filo”, è un processo di saldatura ad arco elettrico, dove il materiale di apporto che si presenta sotto forma di filo viene fuso goccia a goccia nel giunto di saldatura.

La saldatura robotizzata

La saldatura dell’alluminio oggi è sempre più automatizzata, grazie all’utilizzo di robot antropomorfi che conducono la torcia sul giunto di saldatura del pezzo da saldare.

Robot, avanzamento del filo, parametri di saldatura come corrente, tensione, frequenza, sono gestiti in sinergia per ottenere la migliore performance del pezzo saldato. 

pezzo alluminio saldato

L’utilizzo di macchinari tecnologici per la saldatura MIG giova all’intero processo in termini di:

  • precisione del risultato finale, perché una volta definito ogni parametro dall’operatore, questi vengono mantenuti e controllati in modalità automatica dalla macchina per tutta la durata della saldatura
  • ottimizzazione dei tempi, perché durante la saldatura robotizzata, l’operatore può eseguire altri lavori come la preparazione di un nuovo pezzo da saldare, il controllo della saldatura e altro ancora.
  • ottimizzazione delle risorse, perché il robot toglie all’operatore lunghe ore continue e ripetitive di saldatura che provocano affaticamento fisico oltre che discontinuità e variabilità delle saldature. 

 

Se sei interessato al servizio di saldatuta MIG di Minifaber, contattaci! Ti assisteremo con un preventivo personalizzato. Contattaci!

 

I vantaggi della saldatura MIG dell’alluminio

Sono molteplici i vantaggi derivanti dalla saldatura MIG dell’alluminio, per esempio:

  • riempimento dei bordi non perfettamente accostati
  • saldatura di grossi spessori
  • elevata velocità di saldatura
  • possibilità di migliorare la tenuta dei giunti saldati grazie al contributo del corretto materiale di apporto opportunamente scelto

A questo contribuiscono anche le qualità intrinseche dell’’alluminio:

  • è un metallo molto duttile e leggero 
  • è resistente alla corrosione
  • gode di ottima conducibilità termica ed elettrica
  • ha una temperatura di fusione abbastanza bassa – intorno ai 660°

saldatura alluminio

Precauzioni per la saldatura MIG dell’alluminio

Nonostante le sue caratteristiche intrinseche vantaggiose, l’alluminio presenta alcune difficoltà in saldatura. Per prima cosa l’alluminio è rivestito da un naturale ossido chiamato allumina molto duro, con un punto di fusione più alto dell’alluminio e con una densità superiore a quella del metallo di base.

Per questo motivo serve evitare che l’allumina finisca all’interno del bagno fuso di alluminio perché andrebbe a generare giunti fragili e cricche.

Prima della saldatura è necessario rimuovere meccanicamente lo strato di allumina, oppure studiare la scelta corretta del materiale di apporto.

In secondo luogo l’alluminio viene utilizzato molto spesso in lega con altri elementi per ottenere materiali più resistenti meccanicamente e alla corrosione.

Anche in questo caso si deve tenere conto della lega che dobbiamo saldare eseguendo le opportune scelte dei parametri di saldatura e dei materiali di apporto.

saldatura mig alluminio

Saldatura MIG dell’alluminio con Minifaber

Grazie al nostro parco macchine tecnologicamente avanzato, al costante investimento nello sviluppo e nella ricerca, ai controlli delle saldature e alla scelta degli adeguati materiali di apporto, da Minifaber ti garantiamo un servizio di saldatura MIG per l’alluminio:

  • preciso
  • sicuro
  • conveniente

Il nostro personale, infatti, gestisce alla perfezione il parco macchine interno, offrendo ai clienti saldature MIG applicabili sia a piccoli lotti, sia a grandi quantità di pezzi, anche per produzioni scaglionate nel tempo.

Se sei interessato al servizio di saldatura MIG di Minifaber, contattaci! Ti assisteremo con un preventivo personalizzato. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
tags
scrivi commento