La precisione impareggiabile del taglio laser dell’acciaio

Scritto in Processi il
anteprima principale taglio-laser-acciaio

Tanti sono i vantaggi del taglio laser dell’acciaio: migliore qualità del taglio e precisione, innanzitutto, ma non solo. Ti spieghiamo perché il taglio laser dell’acciaio è un procedimento conveniente e tutti i dettagli del nostro servizio di taglio laser.

Il taglio laser dell’acciaio, rispetto al taglio tradizionale, è vantaggioso sotto diversi punti di vista. Ecco perché, in Minifaber, un intero reparto si occupa del servizio di taglio laser delle lamiere: grazie a 4 macchinari a controllo numerico (punzonatrici combinate) possiamo tagliare lamiere fino a 1250x2500 mm.

I tagli risultano netti, precisi, proprio come richiedono i settori che commerciano prodotti di alta qualità: l’elettromeccanico, quello medicale, quello degli elettrodomestici o dell’illuminotecnica.

Ma vediamo uno a uno tutti i benefici del taglio laser dell’acciaio.

 

I vantaggi del taglio laser dell’acciaio

I benefici che il taglio laser porta al risultato finale della lavorazione dell’acciaio riguardano la qualità del prodotto ottenuto, la sua completezza, la versatilità del procedimento e l’impatto ambientale.

Qualità

La qualità del taglio è migliore in quanto non vi è contatto tra la macchina e la lamiera d’acciaio. Di conseguenza i tagli sono puliti, netti, senza bave e i bordi perfettamente regolari.

Precisione

La precisione è maggiore, grazie al laser dal diametro molto piccolo. Ciò significa che la potenza del laser è concentrata su un’area molto piccola, il che lo rende estremamente efficace.

Finitezza

Tagliando l’acciaio con il laser, non sono necessari ulteriori trattamenti di rifinitura del pezzo, perché il risultato è già ottimo.

Versatilità

Il taglio laser non si applica solo all’acciaio: il range di metalli che possono essere trattati con il laser comprende infatti anche i metalli non conduttivi.

Sostenibilità

Infine, il processo del taglio laser dell’acciaio non libera scorie, quindi è positivo anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

 

Il nostro servizio di taglio laser dell’acciaio

In Minifaber ci occupiamo di taglio laser di tutti i più comuni metalli, acciaio compreso. Il nostro servizio di taglio laser dell’acciaio è molto flessibile: realizziamo sia pezzi semi-lavorati che prodotti finiti e assiemati; non solo, lavoriamo su piccole e grandi quantità, anche scaglionate in step progressivi.

Il taglio laser dell’acciaio può essere un processo concluso, a sé stante, oppure far parte di un iter più articolato (taglio, piegatura, ecc.). A seconda delle tue esigenze, il nostro team di progettisti saprà proporti la soluzione più adatta.

Le nostre macchine a controllo numerico possono lavorare lamiere fino a 6 mm di spessore e sfruttano una potenza laser fino a 3.2 kW. In più, utilizzano punzoni e matrici di forme standard o speciali, a seconda del disegno finale che desideri ottenere.

 

Vuoi saperne di più sul nostro servizio di taglio laser dell'acciaio? Contattaci: ti forniremo maggiori informazioni.

Contattaci

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento