Taglio laser acciaio: la guida completa

Scritto in Processi il
anteprima principale taglio-laser-acciaio

Tanti sono i vantaggi del taglio laser del ferro e dell’acciaio inox, come la migliore qualità del taglio e la precisione elevata. Ma non solo: in questo articolo spieghiamo come avviene e perché il taglio laser del ferro e dell’acciaio inox è un procedimento conveniente.

Il taglio laser dell’acciaio e dell’acciaio inox richiede tecnologie specifiche e macchinari sempre aggiornati, in modo da garantire precisione di taglio – anche su un metallo duro come l’acciaio inox – e velocità di esecuzione. Puoi trovare tutto questo in Minifaber, insieme alla garanzia di ricevere manufatti in acciaio personalizzati al 100% sulle tue esigenze. 

In questo articolo vediamo:

 

Come funziona il processo del taglio laser dell'acciaio e dell'acciaio inox?

L’acciaio (come l’acciaio inox) sono materiali molto utilizzati per realizzare prodotti destinati al settore alimentare. Grazie alla sua elevata resistenza all’ossidazione e alla garanzia di igiene, l’acciaio inox viene spesso sottoposto alla lavorazione di taglio laser. Come avviene questo processo? Il taglio laser dell’acciaio viene svolto da macchinari a controllo numerico che possiedono la testa laser combinata con la punzonatrice. In questo modo si beneficia sia dei vantaggi forniti dalla punzonatrice, velocità e precisione, sia di quelli del taglio laser in sé, cioè flessibilità del taglio idoneo per i dei profili curvilinei e altrettanta velocità di esecuzione.

Il processo di taglio laser dell’acciaio inox inizia con lo studio del progetto insieme al cliente, per definire obiettivi e passaggi. Una volta definita la fattibilità, si passa alla realizzazione del taglio laser direttamente sulla lamiera di acciaio, grazie all’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati. 

Le quattro punzonatrici combinate di Minifaber sono capaci di tagliare lamiere in acciaio fino a 1250x2500 mm sfruttando una potenza laser di 3,2 Kw. Vengono programmate manualmente attraverso il controllo numerico ed effettuano automaticamente il taglio laser su piccole o grandi produzioni per ottenere pezzi finiti o semilavorati. Il nostro obiettivo è quello di rispondere efficacemente a specifici bisogni del cliente in termini sia di disegno tecnico, che di destinazione d’uso del pezzo in acciaio inox. 

Minifaber dispone del taglio laser sia con ossigeno che con azoto: il gas più idoneo viene scelto di volta in volta in base alla velocità, alla qualità del taglio, allo spessore e al tipo di materiale che deve essere tagliato.

In Minifaber, conduciamo operazioni di taglio laser del ferro, taglio laser dell’acciaio inox e taglio laser dell’alluminio.

A seconda delle tue esigenze, il nostro team di progettisti saprà proporti la soluzione più adatta. Contattaci!

taglio laser acciaio

Per saperne di più sul taglio laser in Minifaber, scopri la nostra esperienza con gli impianti Trumpf.

Quali sono i vantaggi del taglio laser dell’acciaio e dell’acciaio inox?

I benefici che il taglio laser porta al risultato finale della lavorazione dell’inox e dell’acciaio in genere riguardano la qualità del prodotto ottenuto, la sua completezza, la versatilità del processo, la ripetibilità e l’impatto ambientale. 

Eccoli nel dettaglio:

#1 Qualità

La qualità del taglio è ottima in quanto non vi è contatto tra la macchina e la lamiera d’acciaio. Di conseguenza i tagli sono puliti, netti, senza bave e i bordi perfettamente regolari.

#2 Precisione

Poiché il laser ha un diametro molto piccolo, la precisione è elevata. Il laser, infatti, concentrando la sua potenza su un’area molto ridotta, è una delle tecnologie di taglio dell’acciaio più efficaci. La precisione delle macchine in Minifaber controllate da CNC dà la garanzia di precisione e affidabilità.

#3 Velocità

La velocità del taglio laser sulla lamiera d’acciaio o acciaio inox è il punto di forza di questa tecnologia, il valore dipende dallo spessore del materiale da tagliare. L’utilizzo dell’azoto come gas, assicura velocità e qualità del taglio.

#4 Finitezza

Il taglio laser dell’inox e dell’acciaio non richiede ulteriori trattamenti di rifinitura del pezzo, perché il risultato è già ottimale. Questo processo è utilizzato sia per ottenere pezzi finiti che semilavorati.

#5 Versatilità

Il taglio laser non si applica solo all’acciaio o ai materiali ferrosi: il range di metalli che possono essere trattati con il laser comprende infatti anche l’alluminio e le leghe con CO2 e rame e ottone con il laser Fibra.

#6 Sostenibilità

Il processo del taglio laser dell’acciaio è vantaggioso anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale perché non rilascia scorie o altri materiali di scarto da smaltire.

Il nostro servizio di taglio laser dell’acciaio

In Minifaber ci occupiamo di taglio laser di tutti i più comuni metalli, compresi acciaio e acciaio inox. Il nostro servizio di taglio laser dell’acciaio inox e dei materiali ferrosi è molto flessibile, perché:

  • realizziamo pezzi semilavorati;
  • produciamo prodotti finiti e assiemati;
  • lavoriamo su piccole e grandi quantità, anche scaglionate in step progressivi;
  • Inoltre, il taglio laser dell’acciaio può essere un processo concluso, a sé stante, oppure far parte di un iter più articolato (taglio, piegatura, etc.).

Grazie al nostro team di tecnici esperti, siamo in grado di comprendere le esigenze e gli obiettivi di produzione del cliente, consigliando quindi la macchina più adatta per la lavorazione delle lamiere in acciaio o in acciaio inox. Garantiamo un processo lineare e un’attenzione particolare alla precisione del risultato.

Per il taglio laser Minifaber dispone di:

  • due macchine per il taglio laser 2D equipaggiate con sorgente laser CO2
  • un impianto laser 3D equipaggiato con laser Fibra.
  • Minifaber dispone del taglio laser sia in ossigeno che in azoto, il gas idoneo viene scelto in base alla velocità, alla qualità del taglio, allo spessore e al tipo di materiale che deve essere tagliato.
Che tu abbia bisogno di una piccola campionatura o di prodotti in serie in acciaio, Minifaber risponde alle tue esigenze. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento