Stampaggio lamiere e servizio al cliente: 2 prodotti complessi, finiti e assiemati per il settore robotica da cucina

Scritto in Processi il
Macchina caffè espresso 5

Dallo stampaggio lamiere alla realizzazione di prodotti complessi, ecco due esempi per il settore robotica da cucina.

Minifaber è un’azienda che, oltre ad occuparsi dei classici processi di lavorazione a freddo e stampaggio delle lamiere (tranciatura dei metalli, imbutitura delle lamiere, piegatura, punzonatura, taglio laser, saldatura, ecc.) sa anche come progettare e realizzare prodotti complessi, finiti e assiemati.

L’altissima preparazione tecnica delle persone, il parco macchine sempre aggiornato e un approccio propositivo, non solo tra gli stessi reparti ma anche nei confronti del cliente, sono i fattori vincenti che permettono di realizzare prodotti complessi ad alta componente tecnologica.

Dunque un’azienda che parte dallo stampaggio delle lamiere e arriva a progettare e realizzare prodotti complessi, finiti e assiemati dalle elevate caratteristiche meccanico-fisiche.

Dallo stampaggio lamiere alla realizzazione di prodotti complessi, ecco due esempi per il settore robotica da cucina.

 

1. Boccale per robot da cucina Bimby Vorwerk

Stampaggio lamiere

Il cliente è uno dei principali player nel settore della robotica da cucina. Con il suo storico Bimby, Vorwerk ha conquistato milioni di utilizzatori in tutto il mondo.

Per Vorwerk non ci sono dubbi: nella scelta di un partner/fornitore l’azienda tedesca punta tutto su qualità delle materie prime, massima attenzione ai dettagli (non è concessa alcuna imprecisione), autonomia nel problem solving e puntualità nella consegna, anche su quantitativi di produzione particolarmente elevati.

Per questo ha scelto Minifaber come produttore dei suoi boccali in acciaio inox (Mixtopf).

Una produzione che avviene all’interno di una linea dedicata dove, partendo dalle lavorazioni di imbutitura, e attraverso una serie di altre operazioni di lavorazione a freddo, si arriva ad ottenere il boccale in acciaio Inox AISI 304 che completa il robot da cucina di maggiore successo.

Ma quali sono gli aspetti chiave nella realizzazione di questo prodotto complesso?

Sicuramente il ciclo di operazioni richieste nella produzione del boccale in acciaio inox è particolarmente articolato. Si parte dalla selezione della materia prima per passare poi allo stampaggio delle lamiere e alle operazioni di finitura. Il boccale viene lucidato sia esternamente che internamente, attraverso saldatura laser vengono applicati i componenti elettrici e, tramite altri processi, di assemblano le parti in plastica. Prima della consegna vengono eseguiti test funzionali e di controllo, affinché ogni pezzo finito e assiemato possa essere consegnato all’azienda committente senza alcuna imperfezione, pronto per essere assemblato al resto delle componenti del robot da cucina.

Sicuramente un processo produttivo complesso che in pochi al mondo sono in grado di realizzare.

 

2. Macchine da caffè Philips Saeco

macchina del caffè

La risposta rapida alle esigenze produttive dei clienti, assieme alla capacità di progettazione e realizzazione di prodotti in metallo complessi, ha portato Minifaber alla collaborazione con un altro player strategico nel settore elettrodomestico da cucina.

Nello specifico, nella divisione delle macchine da caffè ad uso domestico, Minifaber è partner Philips Saeco per l’intero processo di realizzazione del modello Intelia.

Nel suo secondo stabilimento, Minifaber si occupa della realizzazione di ogni componente metallica della macchina del caffè Intelia: dalle griglie ai cassetti, dai filtri alla scocca, nonché dell’assemblaggio delle varie parti e componenti.

La materia prima è l’acciaio Inox AISI 304 e AISI 430 antitouch che viene lavorato e stampato a freddo, passando per i processi di tranciatura e piegatura, wrappatura e assemblaggio con i componenti in plastica. Infine, i premontati vengono assemblati per ottenere il prodotto finito pronto all’uso.

Il risultato è un prodotto complesso, finito e assiemato che Philips Saeco può realizzare affidandosi ad un unico fornitore: Minifaber.

 

Vuoi conoscere tutti i prodotti complessi realizzati da Minifaber?

Visita la pagina dedicata ai prodotti finiti e assiemati!

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento